Notte delle luci NaturnoHoachwoolCastel NaturnoChiesa San ZenoCastel TrauttmansdorffMerano

Cultura & escursioni

Fitto programma per il tempo libero – per vacanze emozionanti!

Chi viene a Naturno non solo per le bellezze paesaggistiche e la ricca offerta sportiva trova in questo territorio anche tante antiche tradizioni e affascinanti testimonianze storico-culturali.

Nelle immediate vicinanze

Messner Mountain Museum – Castel Juval:

Oltre che residenza di Reinhold Messner, Castel Juval ospita anche uno dei fantastici musei del celebre alpinista. Il tema a cui è dedicata l'esposizione permanente sono i "miti della montagna", compresa una straordinaria collezione di reperti tibetani.

Chiesetta di San Procolo:

Nella piccola chiesetta di San Procolo a Naturno sono custoditi gli affreschi più antichi dell'area germanofona.

Ghiacciaio della Val Senales:

Vertiginosi 3.200 metri di quota, un panorama spettacolare e il luogo di ritrovamento di Ötzi – l'uomo dei ghiacci – fanno del ghiacciaio della Val Senales una meta amatissima sia in estate che in inverno.

Monastero di Certosa:

L'antico monastero del paesino di Certosa, in Val Senales, ha alle spalle un passato movimentato. Il complesso è visitabile tutto l'anno, in estate l'offerta è arricchita da mostre d'arte.

Nel Meranese

Merano e le terme:

Merano, città dinamica dai profumi alpino-mediterranei, si trova a pochi minuti di macchina da Naturno. Rinomata stazione climatica già dai tempi di Sissi, la città-giardino nel cuore dell'Alto Adige incanta con architettura asburgica e un modernissimo complesso termale.

Castel Trauttmansdorff:

I giardini botanici di Castel Trauttmansdorff sono il fiore all'occhiello della città sul Passirio. La visita ai giardini è un'esperienza indimenticabile dalla primavera all'autunno.

Portici di Merano:

Dove lo shopping più sfrenato si fonde all'architettura storica. I portici, la via più frequentata di Merano, incantano con grandi firme, botteghe tradizionali e tanti caffè e locali tipici.

Castel Tirolo a Tirolo:

L'antica residenza dei conti del Tirolo è oggi l'illustre sede del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano. Scoprite la storia del Tirolo storico dagli albori all'età contemporanea.

Giardino-labirinto Kränzel:

La pittoresca tenuta vitivinicola privata Kränzelhof conquista i visitatori con un giardino-labirinto di 20.000 metri quadrati con innumerevoli piante e installazioni artistiche.

Nel resto dell'Alto Adige

Museo archeologico di Bolzano:

Ötzi, la mummia del Similaun antica di 5.000 anni, è la maggiore attrazione del Museo archeologico di Bolzano, ma non l'unica. Da non perdere anche le altre interessanti esposizioni permanenti e temporanee.

Castel Coira:

A Sluderno vi attende uno dei complessi fortificati meglio conservati di tutto l'Alto Adige. La sua armeria, celebre in tutto il mondo, custodisce oltre 50 splendide armature su misura e affascina i visitatori di tutte le età.

Lago di Resia:

Al confine con l'Austria si trovano la sorgente dell'Adige e l'emblema della Val Venosta: il campanile che spunta dalle acque del Lago di Resia, testimonianza dei paesini di Curon e Resia che furono sommersi per fare spazio all'odierno lago artificiale.

Strada del Vino dell'Alto Adige:

La Strada del Vino dell'Alto Adige parte da Nalles, attraversa l'Oltradige e la Bassa Atesina fino ad arrivare a Salorno. L'intero percorso è dedicato al vino e alla viticoltura ed è costellato da innumerevoli cantine, punti di ristoro e rinomati viticoltori dell'Alto Adige.

Laghi di Monticolo:

Gli incantevoli Laghi di Monticolo, balneabili, sono nei caldi mesi d'estate un'amata alternativa al vicino Lago di Caldaro.

Questo sito utilizza dei cookies per scopi funzionali e analitici. Per saperne di più si prega di leggere le nostre disposizioni relative ai cookies. Utilizzando questo sito web l'utente dichiara il proprio consenso a tali disposizioni.